Stai praticando il tiro alla fune in azienda?
Non parliamo di un’esperienza di outdoor training o un momento ludico da family day.
Il tiro alla fune è una metafora che rappresenta un’attività molto diffusa in azienda: il conflitto.
Secondo una recente ricerca l’85% delle persone ha dichiarato di aver sperimentato i conflitti in azienda.
Si sa, i conflitti sono inevitabili e possono anche diventare uno stimolo di crescita, se ben gestiti, ma spesso sono la principale causa di spreco energie. Mentre nel vecchio gioco del tiro alla fune vince la squadra (o la persona) più forte, in azienda nella maggior parte dei casi perdono tutti.
Questo articolo è stato ispirato dall’infografica di TTI Success Insights dal titolo THE TUG OF WAR.
Cosa si perde a causa dei conflitti
I conflitti fanno perdere tempo, energie, benessere, creatività, produttività e reputazione.
Di seguito riportiamo alcune frasi raccolte nella nostra attività di formazione e coaching.
“Ho perso tempo a risolvere un problema perché non potevo (o non volevo) chiedere aiuto alla collega con cui sono in conflitto.”
“Ho scoperto che il collega non mi ha fornito tutte le informazioni necessarie per portare a termine il progetto. Qui è come essere in guerra, sei solo contro tutti”.
“Ancora una volta i tecnici hanno contraddetto quanto dichiarato dai commerciali”.
“Durante le riunioni non parlo perché non serve. Il capo ha sempre ragione anche quando non ce l’ha”.
Le possibili cause di conflitto in azienda
I conflitti in azienda possono nascere per diversi motivi. Alcuni si possono evitare, altri devono essere riconosciuti e gestiti per evitare che producano danni alle persone e all’organizzazione.
- La differenza di stile comportamentale porta le persone ad attribuire significati diversi alle stesse parole o ad avere focus diversi nel proprio lavoro: c’è chi è più focalizzato sugli obiettivi e chi invece sui processi. Il mancato riconoscimento di questa differenza può indurre a interpretare o giudicare il comportamento di un collega in modo sbagliato.
- Anche la scarsa comunicazione può alimentare il conflitto. Le persone perdono più tempo per svolgere il proprio lavoro e rischiano di commettere più errori se non c’è il giusto passaggio di informazioni. Tutto questo può avere anche effetti negativi sul clima aziendale e le relazioni tra le persone.
- Quando non ci sono ruoli, responsabilità e obiettivi chiari ci sono più probabilità che le persone entrino in conflitto e perdano energie in un altro “gioco improduttivo” diffuso in azienda: il gioco delle colpe.
- Ci sono leader che usano il “divide et impera” come strategia di gestione dei collaboratori.
Questo genere di leader crede che la competizione interna stimoli le persone a performare meglio. - Quando la cultura aziendale non alimenta la fiducia e la collaborazione i conflitti trovano il terreno favorevole per crescere.
- Quando i dipendenti percepiscono di non avere le risorse o il supporto necessario per svolgere efficacemente il proprio lavoro possono sentirsi frustrate e insoddisfatte.
- Le aspettative non soddisfatte riguardo al lavoro, allo stipendio o alle opportunità di carriera possono essere motivo di disagio e sfociare in possibili conflitti.
Evitare o gestire i conflitti per vincere (tutti)
Il modo migliore per alimentare un conflitto è fingere che non esista. Riconoscere un conflitto e le sue cause, invece, può aiutarci a gestirlo ed evitare che cresca fino ad esplodere o si trasformi in guerra fredda.
Ecco alcuni consigli per prevenire o gestire meglio i conflitti.
- Offri alle persone strumenti e occasioni per riconoscere il proprio stile comportamentale e quello dei colleghi. Gli strumenti TTI Success Insights, ad esempio, sono molto utili per la gestione dei conflitti.
- Migliora la comunicazione interna.
- Definisci e comunica ruoli, responsabilità e obiettivi in modo chiaro.
- Promuovi la cultura della fiducia e della collaborazione.
- Organizza al meglio i reparti e crea un team di lavoro formato dal giusto numero di risorse.
- Garantisci alle persone un buon livello di welfare e di soddisfazioni lavorativa.
Quanto è diffuso il tiro alla fune nella tua azienda? Hai individuato le cause dei conflitti?
Attraverso un’analisi di clima è possibile misurare il livello di conflittualità in azienda, individuare le cause e definire possibili soluzioni per migliorare la qualità del lavoro.