C’è una stretta relazione tra leadership, clima aziendale e produttività.
Il clima aziendale è quell’insieme di percezioni, credenze e sentimenti condivisi correlati alla realtà organizzativa, cioè al modo in cui i lavoratori di un’azienda percepiscono e interpretano l’ambiente di lavoro in termini di relazioni, stimoli, gratificazioni, carico di lavoro…
Diverse ricerche hanno rilevato che dove c’è un clima aziendale negativo o tossico c’è una più alta percentuale di errori, assenze e dimissioni. Mentre dove c’è un clima aziendale positivo i livelli di soddisfazione ed engagement del personale sono più alti e, di conseguenza, anche la produttività è più alta.
La leadership svolge un ruolo cruciale nella creazione e nel mantenimento di un clima aziendale sano e positivo. Ecco diversi modi in cui i leader influenzano il clima aziendale.
Il leader influenzano lo stato emotivo sul team
“Il capo crea le condizioni che influenzano direttamente, nei singoli individui, la capacità di lavorare meglio. Lo stato emotivo di un leader e le sue azioni agiscono sull’umore dei collaboratori, influenzandone così, le prestazioni.”
Questo passo è tratto dal libro Essere Leader dove Daniel Goleman parla dei leader risonanti e dissonanti. I leader risonanti sono quelli dotati di un alto livello di intelligenza emotiva, quelli che sanno riconoscere le proprie emozioni, le sanno gestire, sono empatici e sanno relazionarsi in modo positivo con le persone. I leader dissonanti hanno solitamente un basso livello di autoconsapevolezza, e contagiano il proprio team con emozioni negative che non riescono a gestire: ansia, rabbia, frustrazione…
Aiutare i leader a sviluppare dell’intelligenza emotiva è una delle possibili azioni per migliorare il clima aziendale.
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I leader creano le condizioni per una comunicazione efficace
Un leader, oltre a comunicare in modo efficace con i propri collaboratori, deve anche preoccuparsi che nel suo team ci siano le condizioni per una comunicazione aperta ed efficace. Una comunicazione trasparente dove tutti sanno a chi passare le informazioni riduce il rischio di conflitti e migliora il lavoro di squadra. Su questo argomento leggi il tiro alla fune in azienda.
I leader sono responsabili della creazione e del mantenimento della cultura aziendale
I leader devono stabilire valori e comportamenti chiave che guidano l’organizzazione. Talvolta la vera cultura non è quella illustrata nei company profile o sui siti aziendali perché i leader non incarnano i valori dichiarati con i loro comportamenti.
Una cultura aziendale reale e condivisa ispira e orienta il comportamento delle persone in modo armonico.
I leader motivano
Sulla motivazione del personale esistono diversi studi e teorie. Da tempo è stata superata l’idea che la motivazione sia direttamente collegata all’incentivazione economica. Persone diverse si motivano con leve diverse. Per questo è importante ascoltare e riconoscere le reali spinte di motivazione delle persone.
Vuoi conoscere le leve di motivazione di chi opera nella tua azienda? Leggi l’articolo pubblicato sul blog TTI Success Insights Italia.
I leader fanno crescere le persone
Uno degli elementi che vengono misurati nelle analisi di clima è la possibilità di crescita in termini di competenze offerta dall’azienda. Alcuni leader non investono nello sviluppo di nuove competenze per paura che i collaboratori possano diventare “troppo bravi” e andarsene. Le aziende guidate da questi leader sono destinate a implodere. I leader che investono sulla formazione e la crescita dei collaboratori hanno più chances di trattenere e allevare persone di valore.
Questi sono alcuni dei modi in cui i leader influenzano il clima aziendale.