Torna al Blog
case history

Andreas Kofler: l’importanza del Brand Ambassador per la crescita di Cantina Kurtatsch

Andreas Kofler Il Brand Ambassador In Cantina Kurtatsch 

Andreas Kofler: l’importanza del Brand Ambassador per la crescita di Cantina Kurtatsch 

Andreas Kofler, presidente di Cantina Kurtatsch , una cantina cooperativa nel sud dell'Alto Adige. Con oltre 190 soci e 30 dipendenti, la cooperativa gestisce 190 ettari di vigneti, tutti coltivati nel sud dell'Alto Adige, la maggior parte nel comune di Cortaccia (Kurtatsch). La cooperativa distribuisce i suoi vini in ben 30 paesi, in tutto il mondo.

Kofler ricopre anche il ruolo di presidente del Consorzio Vini Alto Adige, un organo che dal 2007 rappresenta un punto di riferimento per tutto il settore vinicolo altoatesino con 12 cooperative, 33 tenute storiche e 109 piccoli vignaioli. 

 

Qual è l’employee value proposition di Cantina Kurtatsch?

Come cooperativa – racconta Kofler - siamo fortemente impegnati nella valorizzazione delle risorse umane, soprattutto dei giovani. La nostra azienda vanta un'età media molto bassa, grazie all'attrattività del settore enologico e viticolo. Offriamo ai nostri dipendenti numerose opportunità di crescita professionale e personale, attraverso corsi di formazione, partecipazione a eventi del settore e attività di team building, quest’ultime per dare la possibilità alle nostre persone di visitare anche altre cantine e la bellezza dei territori. 

 

Come vedete il ruolo di Brand Ambassador in Cantina Kurtatsch?

Lo sviluppo del prodotto è al centro della nostra strategia. Non solo esaltiamo la qualità del vino, ma riconosciamo anche il valore del lavoro dei nostri soci e viticoltori. Per comunicare efficacemente l'unicità dei nostri vini, la figura del Brand Ambassador è fondamentale. Tutti coloro che comunicano la nostra realtà, rappresentano dei Brand Ambassador della Cantina Kurtatsch sul mercato nazionale e internazionale. Abbiamo deciso di investire molto su questa figura e sull’importanza del ruolo soprattutto nel mercato nazionale. Vogliamo seguire e supportare i nostri rappresentanti in Italia, trasmettendo, anche attraverso la formazione, l'essenza del nostro territorio, la passione che mettiamo nel nostro lavoro e il valore aggiunto del nostro prodotto. Il ruolo del Brand Ambassador è  essenziale per noi, anche in futuro. 

Il ruolo del brand ambassador GNV

 

Cantina Kurtatsch ha deciso di avvalersi del supporto di GNV Group per la figura del Brand Ambassador. Cosa vi ha spinto ad investire su questo ruolo?

Grazie al percorso intrapreso con GNV Group, abbiamo potuto ottimizzare i processi mappando le competenze e le attività delle figure già presenti nel team per definire il profilo ideale del Brand Ambassador da inserire nel team. È stato creato un piano d’azione dettagliato e strutturato, garantendo un' integrazione efficace della risorsa e supporto continuo, sia alle persone del team sia alla nuova figura.

Il supporto di GNV Group è stato fondamentale per strutturare un processo di onboarding chiaro e completo, facilitando l'adattamento della nuova risorsa al contesto aziendale.

 

Quali strumenti TTI Success Insights sono stati utilizzati?

Per selezionare la nuova figura, abbiamo utilizzato l'analisi Talent Insights. Questo strumento ci ha permesso di ottenere un quadro completo del profilo comportamentale e motivazionale della candidata, valutando come i suoi punti di forza e le aree di miglioramento si integrassero con quelle del team esistente. Grazie all’analisi, abbiamo compreso fin da subito il valore che la nuova risorsa avrebbe portato all'azienda e accelerato il processo di selezione.

L'analisi Talent Insights è stata fondamentale per migliorare la nostra comunicazione interna e adattarla allo stile comportamentale di ciascun membro del team, identificandolo nei 4 colori (rosso, giallo, verde, blu). Questo ha facilitato l'inserimento della nuova Brand Ambassador, creando un ambiente di lavoro più collaborativo e coeso.

 

Qual è stato il feedback delle persone coinvolte nel percorso con GNV Group?

Il feedback è stato molto positivo. GNV Group si è rivelato un partner fondamentale nel processo di cambiamento organizzativo che abbiamo intrapreso con l'introduzione della nuova risorsa. Grazie al supporto, siamo riusciti a coinvolgere attivamente il team e a superare le iniziali resistenze. Il piano d'azione predisposto da GNV Group ci ha permesso di ottimizzare i nostri processi e di migliorare l'efficienza complessiva. 

 

Quali sviluppi futuri prevedete per il ruolo del Brand Ambassador? E in generale? Tra gli obiettivi 2025 in che modo volete coinvolgere ancora di più le nuove generazioni?

Nel 2025, uno dei nostri obiettivi principali è consolidare la nostra presenza sul mercato italiano. Grazie all'introduzione della figura del Brand Ambassador, potremo offrire un supporto mirato ai nostri partner, ristoranti, sommelier e distributori. Parallelamente, continueremo a promuovere il marchio Cantina Kurtatsch a livello internazionale. 

Da circa un anno e mezzo stiamo investendo fortemente nell’enoturismo con l’obiettivo di creare un'esperienza unica per gli appassionati di vino e per i turisti che visitano la nostra regione. L'Hospitality Manager e il Brand Ambassador lavoreranno in sinergia per sviluppare proposte enogastronomiche sempre più coinvolgenti e valorizzare al meglio il nostro territorio.

 

Tre aggettivi qualificativi di valore che riconosce agli strumenti TTI Success Insights?

Gli strumenti TTI Success Insights sono veloci, perché danno velocità nella comunicazione. Si diventa più veloci perché si acquisisce consapevolezza della/e persona/e che si hanno davanti. È una lingua internazionale (universale) perché ti permette di parlare con colori anche in ambiti del management differenti. È uno strumento comprensibile da tutti. Sicurezza, soprattutto nelle decisioni che vengono prese. 

 

 

 

 Vuoi realizzare anche tu un progetto di crescita e sviluppo? Contattaci

Built with ByteEditor