I leader sono responsabili della creazione e del mantenimento della cultura aziendale. L’abbiamo scritto nell’articolo leadership, clima aziendale e performance. Qui approfondiamo questo aspetto cruciale del ruolo del leader, partendo da una frase di Simon Sinek che dovrebbe essere scritta sull’agenda o sul desktop di ogni imprenditore o dirigente.
“So Goes the Leader, So Goes the Culture, So Goes the Company”
Cultura aziendale: “l’essenziale è invisibile”
La cultura aziendale è l’insieme dei valori e delle credenze e del purpose aziendale.
I valori, le credenze e il purpose non sono misurabili. Anche per questo molti imprenditori e dirigenti non li considerano importanti quanto obiettivi e comportamenti. Eppure la cultura aziendale influisce direttamente sulle prestazioni e sul successo dell’azienda. Una cultura positiva, dove i dipendenti si sentono valorizzati e motivati, porterà a maggiore produttività, innovazione e fedeltà aziendale. Le aziende con una forte cultura aziendale tendono ad avere un vantaggio competitivo sul mercato, attirando e trattenendo i talenti migliori.
Una cultura aziendale è forte quando i valori e il purpose sono realmente vissuti e incarnati dai leader in prima battuta.
Purtroppo in molte aziende i valori sono solo belle parole da sfoderare sul sito o in presentazioni aziendali, ma non c’è corrispondenza tra i valori dichiarati e il comportamento dei leader. C’è quindi una cultura ufficiale, quella patinata, prodotta a tavolino anche per attrarre nuovi talenti e una cultura ufficiosa, ma reale che porta le persone a licenziarsi anche dopo poco tempo dall’assunzione. Questo accade soprattutto a chi occupa posizioni apicali.
I leader sono i primi colture ambassador
“Il leader guida con l’esempio”. è una frase classica della letteratura su questo tema. Ciò significa che le azioni, le decisioni e l’atteggiamento del leader sono osservati attentamente dai membri del team. Se un leader dimostra integrità, passione e impegno, queste qualità si rifletteranno naturalmente nel comportamento dei dipendenti. Dove il comportamento dei leader disattende i valori positivi dichiarati le persone hanno scarsa fiducia nei confronti dell’azienda e si sentono poco engaged.
Perché e come definire i valori aziendali
Abbiamo detto che la cultura aziendale non si può misurare, ma la percezione che le persone hanno di essa e la fiducia nei confronti dei leader sì.
Un’analisi di clima può diventare il primo passo per un lavoro di revisione della cultura aziendale dove coinvolgere le prime linee.
Ai leader spetta il compito di rivedere la carta dei valori aziendali per verificare in che modo questi si traducono in comportamenti virtuosi per le persone e per l’azienda.
Questo è necessario soprattutto in occasione di cambiamenti importanti come un passaggio generazionale, un’acquisizione.
Una volta definita, la nuova carta dei valori non può essere semplicemente affidata ad una comunicazione formale. È utile coinvolgere le persone nella traduzione dei valori in comportamenti già adottati o da adottare. Questo rende reale, viva, tangibile la cultura aziendale e trasforma le persone in ambassador.
Ci sono leader e leader
Abbiamo detto che i leader sono i primi culture ambassador. Questo deve essere anche un principio guida nella selezione. Perché non basta selezionare manager con le giuste competenze tecniche ed esperienza. E non basta neppure selezionare bravi manager dotati di leadership. È fondamentale scegliere leader che abbiano il giusto fit con la cultura aziendale.
Anche per questo è importante che la comunicazione esterna dei valori aziendali sia autentica. Non è solo una questione di etica, ma anche di efficacia del processo di employer branding. Una comunicazione chiara e autentica della cultura aziendale fatta anche attraverso il racconto di chi la vive ogni giorno consente di attrarre le persone con il giusto fit culturale.
I progetti di leadership di GNV Group
Da oltre quindici anni offriamo alle aziende strumenti e competenze per lo sviluppo della leadership e di altre competenze soft per migliorare engagement e performance. Abbiamo supportato aziende in fase di crescita, di passaggio generazionale, di acquisizione … e sebbene ogni contesto e progetto sia diverso dall’altro, abbiamo rilevato che il principio di Sinek “So Goes the Leader, So Goes the Culture, So Goes the Company” è sempre valido. Per questo nei nostri progetti prestiamo grande attenzione alla cultura aziendale.
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