Constep è una società di consulenza specializzata nelle soluzioni SAP e sull’innovazione tecnologica.
Fondata nel 2008, oggi conta 30 consulenti IT e 2 persone che operano nella funzione HR e amministrazione.
Obiettivo di Constep è crescere in termini dimensionali, economici e di competenze.
Per questo negli ultimi due anni ha intrapreso un percorso di trasformazione che è stato sintetizzato nello slogan: Step by step into the future and beyond.
Questo slogan è stato coniato da uno dei consulenti più giovani in occasione di un contest interno lanciato nel 2023. La proclamazione del vincitore del contest è stata fatta in occasione della giornata aziendale di luglio presso il Castello di Casiglio di Erba.
In quella occasione Giuseppe Sabatino, CEO & Cofounder di Constep ha condiviso gli obiettivi di crescita e ha aggiunto:
“Vogliamo crescere non solo come azienda, ma soprattutto come squadra di professionisti qualificati.”
Il concetto di squadra è fondamentale in Constep. Ecco perché il progetto di HR Transformation di Constep ha per titolo “Growing up together”.
Dopo aver testato su di sé l’analisi TTI Success Insights Giuseppe Sabatino ha deciso di offrire questa opportunità a tutta la squadra e di utilizzare questi strumenti per la crescita delle persone.
Growing up together in Constep
- Crescere come squadra in modo sostenibile,
- sviluppare le competenze tecniche e soft delle persone per elevare la loro employability e, di conseguenza, il valore dell’azienda,
- attrarre nuovi talenti del settore IT con una promessa di valore diversa da quella dei grandi player di settore,
- riposizionare il brand Constep con una nuova promessa di valore al mercato.
Questi sono gli obiettivi principali della dirigenza per i quali è stato sviluppato il progetto Growing up together a cui ho avuto il piacere di dare il mio contributo.
Lo slogan del progetto è “welldoing e wellbeing” perché si propone di aiutare le persone a lavorare meglio e a stare meglio nella consapevolezza che benessere e ben-fare sono strettamente collegati tra di loro.
Tra le prime azioni del progetto abbiamo inserito la mappatura delle persone con TTI Success Insights a partire dal management team. Questi strumenti consentono infatti di facilitare il processo di crescita delle persone in modo sostenibile e migliorare le relazioni all’interno dei team, riducendo una delle principali fonti di stress, i conflitti.
L’importanza di partire dal vertice nei progetti di HR transformation
Partire dalla mappatura del management team con TTI Success Insights consente di valorizzare il progetto di HR transformation e avere un più alto livello di engagement.
Ogni membro del management team ha effettuato l’analisi TTI Success Insights con una restituzione individuale. Ho supportato i membri del management nella redazione di un personal action plan dove ogni persona ha identificato i propri obiettivi di crescita in termini di competenze soft sulla base dei principali obiettivi di ruolo e di quanto emerso dall’analisi TTI Success Insights.
Il management team ha potuto condividere il valore che ogni membro porta nel gruppo e ragionare sulle dinamiche relazionali grazie anche alla ruota del team.
Ho supportato il management anche nella definizione di un team action plan in cui sono stati identificati in modo più chiaro gli obiettivi del team, le relazioni tra di essi, i responsabili e gli alleati.
Nell’evento aziendale di dicembre ho raccontato a tutto il team Constep il lavoro svolto con il management e offerto un piccolo assaggio del modello TTI Success Insights suscitando molta curiosità.
“Diversi sono stati gli obiettivi già raggiunti in questa prima fase e il risultato più tangibile può essere così sintetizzato: ritengo che le persone stiano diventando consapevoli del fatto che siamo un unico corpo composto da diverse entità, ciascuna con le proprie peculiarità e professionalità, che vuole agire in maniera armonica all’interno di una visione strategica aziendale in cui anche il singolo individuo si sente partecipe. Siamo solo all’inizio del percorso, altri passi dovranno essere compiuti e sono convinto che siamo sulla giusta strada.”
(Giuseppe Sabatino)
I focal point: i driver della trasformazione
Il progetto Growing up together è stata l’occasione per definire meglio anche l’identità dei focal point, i consulenti più esperti di una determinata area di competenza tecnico-funzionale.
Grazie all’analisi TTI Success Insights i focal point hanno potuto redigere il proprio action plan di sviluppo delle competenze soft a partire dall’elenco delle principali responsabilità del loro ruolo che hanno condiviso e in alcuni casi rifinito per aderire meglio alla realtà.
Le analisi TTI Success Insights vanno infatti contestualizzate e rilette alla luce delle principali responsabilità di ruolo, degli obiettivi e alla cultura aziendale. Le analisi offrono indicazioni preziose sul valore e le aree critiche di una persona, ma la lettura del contesto consente di capire su quali elementi puntare. Ad esempio, un elemento di valore può non apparire tale in un determinato ruolo o contesto.
Anche con il team dei focal point ho utilizzato la ruota del team. Li ho anche supportati nella prima fase di progettazione del centro d’eccellenza per lo sviluppo delle competenze tecniche dei consulenti IT utile anche per il riposizionamento del brand Constep.
I prossimi passi per continuare a crescere insieme
Il 28 giugno ho moderato una tavola rotonda nella quale i focal point hanno condiviso il progetto del centro d’eccellenza raccogliendo anche alcuni spunti preziosi per il suo sviluppo da parte dei colleghi.
I prossimi passi del progetto prevedono lo sviluppo del centro d’eccellenza ad opera dei focal point con la partecipazione del team Constep e il proseguimento della mappatura di tutta la popolazione aziendale con TTI Success Insights.
Lo sviluppo di questo progetto è stato possibile grazie al lavoro della HR & IT recruiter, Sofia Radaelli che ha seguito direttamente ogni fase del progetto, facilitando le relazioni con la direzione e con il team, e Mario Regina che ha condiviso la sua esperienza di consulente nei progetti di trasformazione e messo le sue competenze manageriali al servizio di questa impresa.
“Rivedo in questo momento storico di Constep delle analogie a quanto ho vissuto in prima persona nel progetto di crescita della filiale italiana di SAP di fine anni ’90. Gli strumenti di TTI Success Insights ed il ruolo di coach di Helga ci aiutano a riprodurre delle condizioni ambientali analoghe al successo di allora”. (Mario Regina)
Questa impresa richiederà costanza, ascolto attivo e condivisione di piccoli risultati raggiunti per continuare ad alimentare l’energia della squadra.
Il progetto di HR transformation di Constep è solo all’inizio, ma sono convinta che la valorizzazione delle persone sia la via migliore con cui le piccole imprese possono crescere e battere la concorrenza dei grandi player di mercato nella sfida della talent attraction.
Helga Ogliari, brand & content manager di GNV Group, consulente certificato TTI Success Insights.