Crescita ed Engagement aziendali: una storia di successo firmata HRZ

Intervista a Simone Uggeri e Franco Boriani, CEO e Sales & Marketing Director di HRZ

HRZ, realtà che offre servizi per la gestione a 360 gradi del personale aziendale, è diventata, nell’arco di pochi anni, uno dei primi Infinity Business Partner Zucchetti in grado di offrire servizi estremamente innovativi per supportare le aziende nel complesso percorso di Digital Transformation.

Come ha raggiunto questo successo?

Come raccontano nell’intervista che segue Simone Uggeri e Franco Boriani, rispettivamente CEO e Sales & Marketing Director dell’azienda, tutto è nato da un importante obiettivo di crescita e dal desiderio di creare un forte senso di appartenenza in azienda.

Per raggiungere questi ambiziosi traguardi, hanno deciso di affidarsi al servizio di consulenza GNV Group e alla metodologia TTI Success Insights®, grazie ai quali sono riusciti a trasmettere con semplicità i valori e le strategie aziendali, favorendo l’engagement e promuovendo una comunicazione sempre più proattiva, sia tra colleghi che nei confronti dei clienti.

 

1. Perché avete scelto di intraprendere un percorso con GNV e quali tappe fondamentali ha affrontato HRZ in questi 7 anni di collaborazione?

Franco Boriani: “Nel 2015 avevamo un importante obiettivo di crescita: volevamo ridisegnare l’azienda ed incrementarne il numero dei collaboratori, ma soprattutto volevamo creare un forte senso di appartenenza per raggiungere un cambiamento significativo.

Per questo ci siamo rivolti a GNV Group. Il loro supporto è stato per noi efficace e fondamentale in quanto ci ha permesso, attraverso gli strumenti di analisi del potenziale TTI Success Insights®, di migliorare molto la comunicazione interna rendendola più proattiva. Ci ha inoltre aiutato nello sviluppo della consapevolezza all’interno dell’azienda, specialmente tra responsabili e nel CdA, che ci ha poi permesso di affrontare al meglio il lavoro di squadra.”

2. Siete cresciuti fortemente negli ultimi anni, diventando uno dei maggiori business partner del gruppo Zucchetti. Quanto il percorso strategico strutturato con GNV ha aiutato la vostra realtà? Quali risultati concreti avete ottenuto?

Simone Uggeri: “In questi anni abbiamo affrontato diversi progetti con GNV Group. Nelle prime fasi abbiamo lavorato per conoscere al meglio il nostro team, per poi creare nuovi percorsi che ci consentissero di migliorare l’engagement aziendale.

Un percorso molto stimolante, ad esempio, è stato sviluppato per supportare nella crescita i team leader con cui abbiamo successivamente realizzato il Diamante del servizio HRZ*, per creare maggiore consapevolezza delle caratteristiche principali dei servizi che vogliamo offrire al mercato insieme alle soluzioni vincenti che proponiamo.
Con l’aiuto di GNV siamo anche riusciti a ridurre sensibilmente il turnover interno, creando un invidiabile clima tra i collaboratori.

3. Quale è stato il feedback dei collaboratori coinvolti nei percorsi di crescita professionale con GNV Group?

Franco Boriani:Il feedback è stato da subito molto positivo. La nostra popolazione aziendale è molto giovane (età media 20-30 anni) e il report che viene consegnato al collaboratore una volta effettuata l’analisi personale è uno strumento molto chiaro, tangibile e concreto; un buon punto di ancoraggio per cominciare un percorso formativo. Questo ha permesso anche ai collaboratori che approcciavano per la prima volta questo tipo di percorso di sentirsi subito coinvolti nel progetto e, ancora di più, di essere proattivi nel coinvolgere i colleghi che hanno seguito successivamente il percorso.”

4. Cosa vi ha permesso di scoprire, migliorare o gestire più efficacemente la metodologia TTI Success Insights®? In che modo? 

Simone Uggeri: “Con il metodo TTI Success Insights® il nostro team ha acquisito velocemente una forte consapevolezza di come e perché agiamo in un determinato modo. Ritengo che questo sia stato un elemento fondamentale per aiutarci ad individuare internamente le più corrette modalità di comunicazione sia tra colleghi sia nei confronti dei nostri clienti.

Grazie al supporto di GNV Group siamo riusciti a trasmettere con maggiore semplicità i nostri valori e le nostre strategie aziendali.”

5. Per concludere, tre aggettivi con cui definireste GNV Group?

Franco Boriani: “Più che tre aggettivi, mi vengono in mente tre qualità: grande capacità di ascolto, empatia e la capacità di affrontare argomenti anche spinosi con un approccio divertente. L’azienda ha infatti individuato fin da subito i percorsi più adatti per le nostre caratteristiche e ci ha messo nella condizione di utilizzare subito lo strumento TTI, adeguandolo alle nostre esigenze aziendali.

Infine, un’altra capacità di GNV che i miei collaboratori ed io apprezziamo molto, è quella di trasformare in gioco l’affrontare argomenti complessi, mantenendo un approccio divertente che permette comunque di mirare ad un obiettivo preciso.”

Simone Uggeri:Concreti, competenti e performanti.

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